Francesca Mucelli nasce nel 1995 a Bagno a Ripoli, Firenze. Si laurea con il massimo dei voti in Arti Visive Grafica all’Accademia delle Belle Arti (FI) nel 2019.

La produzione dell’artista è principalmente figurativa ed illustrativa, un figurativo in grado di deformarsi in base al sistema nel quale è contenuto e caratterizzato da un forte valore simbolico. Le tematiche traggono ispirazione dal tessuto sociale contemporaneo e dall’osservazione dello sciame digitale, la società nel virtuale. Dotandosi di simbolismo, inserito alle volte in minuziosissimi particolari, vuole scaturire nello spettatore un senso critico, una voglia di interrogarsi su ciò che sta osservando, perché i messaggi racchiusi in queste opere spesso risultano enigmatici, non chiari.

Appare il concetto dell’uomo automa, dell’uomo bloccato, impossibilitato alla reazione a causa di agenti esterni, quali il sistema in cui vive. 

Gli elementi meccanici, tecnologici e digitali predominano per trasportare la nostra attenzione verso la realtà che più si sta imponendo nelle nostre vite, la realtà virtuale dove tutto, sentimenti, corpo e azioni si stanno trasformando in qualcosa di digitale.

Son presenti anche temi profondamente personali, che tracciano ricordi di sensazioni passate, viaggi, incontri, dolori. 

L’immagine della donna è protagonista, spesso restituita come fiera e indipendente, salvatrice, in grado di farsi carico dei dolori dell’umanità.

La forte curiosità che caratterizza l’artista fin dalla tenera età la porta a sperimentare varie tecniche e ad avere quindi linguaggi visivi molto differenti. Dai progetti fotografici alla pittura ad acrilico, dall’uso della china a quello degli acquerelli, dal disegno digitale alla grafica d’arte:  calcografiche, incisioni su zinco, legno e altri supporti. 

Quello con la grafica d’arte è un amore profondo, appreso all’ Accademia di Firenze, ostacolato solo dall’impossibilita di avere sempre gli spazi necessari a disposizione, divenuta opportunità per eseguire tecniche sperimentali.

https://www.behance.net/mucellifrancesca

PRESS OFFICE & P.R.

Paola Dongu | PD&Associati

paola.dongu@pdassociati.com

Tel. +39 0362 1636603 | Mob. +39 348 2595888