“In these parts / da queste parti” mostra d’arte personale di Antonio Masullo

Lo Spazio Faro è lieto di ospitare per la prima volta l’artista Antonio Masullo. Dopo il vernissage di giovedì 12 Settembre, l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 2 Ottobre 2019 nella sede di via Perugia 24 a Roma.
 
“IN THESE PARTS / DA QUESTE PARTI” è un viaggio attraverso le parole, i gesti e i volti delle persone che incrociamo distrattamente ogni giorno e vediamo scorrere davanti ai nostri occhi senza riuscire a fermarle in una visione netta. Oscillando tra sogno e realtà, presente e passato, queste figure danno vita a quelle che l’artista definisce stratigrafie umane: su una serie di “pergamene” si susseguono testimonianze espresse con una pluralità di segni, in cui la dimensione contemporanea incontra quella arcaica.
 
L’installazione studiata per lo Spazio Far prevede un rapido susseguirsi di opere in una sorta di “cinta pittorica”: si ottiene così un senso di continuità e movimento da cui prende vita un corpo unico rappresentante l’intera società odierna, riletta in una sintesi di forte intensità emotiva.
La tecnica scelta dall’artista è perfetta per esprimere questo senso di stratificazione: ampie campiture cromatiche si alternano e sovrappongono a volti dipinti con pochi semplici tratti su fondi giallo ocra, come in affreschi corrosi dal tempo e caratterizzati da tratti primitivi ma al tempo stesso perfettamente contemporanei.
 
Antonio Masullo, completati gli studi presso il Liceo Artistico, ha frequentato l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma, diplomandosi in Disegno industriale. Questi anni influenzano l’incisività del suo segno grafico, caratterizzato da linee forti e colori distribuiti in blocchi piatti. Anche il lavoro successivo come restauratore nei cantieri di Firenze e, soprattutto, di Roma lascia tracce evidenti in molte delle sue opere, comprese quelle qui in mostra.

Vernissage: Giovedì 12 Settembre 2019 ore 19:00 - 22:00 
Spazio Faro - Via Perugia, 24 Roma (RM)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *